Fapa Engineering | VERIFICHE ACUSTICHE STAZIONI DI SERVIZIO ENI
16148
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16148,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

VERIFICHE ACUSTICHE STAZIONI DI SERVIZIO ENI

Category
Acustica e Ambiente
Tags
Oil&Gas
About This Project

L’incarico comprendeva la verifica della compatibilità di 13 stazioni di servizio ENI S.p.A. dotate di autolavaggio con la zonizzazione acustica comunale, per valutare la necessità di eventuali opere di mitigazione acustica.

La prestazione professionale si sviluppa effettuando un sopralluogo presso le stazioni di servizio per eseguire una valutazione di impatto acustico mediante misurazioni fonometriche.

Lo scopo dei rilievi è quello di determinare il livello continuo equivalente di pressione sonora prodotto dal funzionamento dall’attività di cui ai punti di misura indicati lungo il confine di proprietà rilevabili all’esterno.

I rilevamenti si eseguono in condizioni climatiche ottimali misurando il livello sonoro continuo equivalente ponderato in curva A (Leq A) per un tempo di misura sufficiente ad ottenere una valutazione significativa del fenomeno sonoro esaminato.

Le misure sono state effettuate durante le normali attività della stazione di servizio, in periodo diurno e notturno.

Per alcuni casi è stato necessario progettare le opere per l’insonorizzazione delle piste dei autolavaggi costruendo barriere acustiche o tunnel completamente chiusi.